Progressive

Lenti progressive


Per una visione nitida e precisa a tutte le distanze, le lenti progressive forniscono la soluzione ideale. Ma forse non tutti sanno che la lente progressiva è uno dei prodotti più complessi e la sua progettazione, studio e successiva produzione richiede diverse centinaia di ore prima di divenire prodotto finito.

In realtà a pensarci bene si può capire quanto sorprendente possa essere il piccolo miracolo tecnologico che consente: da essa ci si aspetta che corregga sia la miopia sia la presbiopia ed, insieme, che consenta all’utilizzatore di godere di una visione perfetta in tutte le aree di visione. Certamente non è un’impresa facile. Per consentire una migliore visione del vicino, il potere della lente deve aumentare.

Di conseguenza, le lenti progressive riportano un potere positivo nella parte inferiore, un potere negativo in quella superiore per consentire la visione del lontano ed un’area di transizione più o meno ampia a seconda del modello scelto. Unica area di aberrazione (= visione non nitida) si trova nella zona laterale, normalmente in basso. L’ampiezza di queste aberrazioni fa la differenza fra una lente di qualità premium e una tradizionale. Tanto minori sono le aberrazioni laterali, tanto maggiore è la qualità della lente e la sua costruzione individuale in base ai requisiti del singolo portatore.

Progressive Zeiss